Vorresti diventare volontario?

Iniziamo con il dirti che ci sono molte attività che puoi svolgere come volontario per aiutarci e aiutarci e aiutare la comunità. La più nota tra queste è quella del soccorritore ma ci sono anche i servizi sociali per la popolazione, le attività di formazione/divulgazione e il supporto alle attività associative di vario genere. Infine, ma non per importanza, il ruolo del centralinista, funzione indispensabile al corretto funzionamento di tutte le attività della nostra associazione. La nostra sede è aperta e presidiata 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. 
Il centralinista è il punto di collegamento tra la sede e i nostri equipaggi impegnati in servizio, veicola le informazioni ricevute dalla centrale operativa agli equipaggi sul campo e accoglie le richieste non urgenti da parte della popolazione (quelle urgenti vengono gestite dal numero unico 112).

Il corso 120 Ore

Se sei interessato a diventare Soccorritore il primo passo è partecipare al nostro corso 120 ore, il nome può spaventare ma ti assicuriamo che i nostri formatori sapranno renderlo interessante e stimolante, molti dei nostri volontari a distanza di anni ricordano ancora questo percorso formativo come uno dei periodi più belli della loro esperienza di volontariato. Il corso è diviso in due parti, la prima della durata di 42 ore al termine della quale, superato l'esame finale,  otterrai la qualifica di addetto al trasporto sanitario semplice. Con questa qualifica potrai svolgere i servizi secondari  come ad esempio dimissioni da ospedale verso l'abitazione di pazienti non autosufficienti,  trasporti e trasferimenti di carattere non urgente e servizi sociali per la popolazione. Se deciderai di proseguire il percorso per diventare un soccorritore in urgenza ti aspetterà il secondo modulo della durata di 78 ore, al termine del quale superato l'esame per la certificazione otterrai la qualifica di addetto al soccorso sanitario extraospedaliero. In questa seconda parte le lezioni teorico-pratiche saranno affiancate al tirocinio in ambulanza, durante il quale avrai modo di maturare esperienza e imparare sul campo lavorando insieme ai nostri equipaggi certificati. 
Sappiamo che il percorso sembra lungo ma, d'altra parte, la preparazione è fondamentale per affrontare ogni situazione e garantire a tutti i pazienti un soccorso efficace e di qualità. 

Richiedi maggiori informazioni

Se quanto  ti abbiamo descritto fino a qui ti ha incuriosito e vuoi saperne di più, non esitare e contattaci. 

Requisiti
  • Essere maggiorenne
  • Avere entusiasmo
  • Voler dedicare del tempo agli altri
  • Saper lavorare in gruppo

Vorresti aiutare ma non te la senti di salire in ambulanza...

Ci sono molte attività per le quali potresti aiutarci.... contattaci per saperne di più!